sabato 29 marzo 2008

Inaugurata oggi la "Torre del Sole"

Oggi in presenza delle autorità cittadine, provinciali, nazionali, a Brembate Sopra è stata consegnata la nuova struttura per l'osservazione e la divulgazione astronomica in bergamasca.L'osservatorio è posto alla sommità di una torre alta 28 metri e ospita sotto la sua cupola di 7,5 metri di diametro un telescopio rifrattore di 30 cm di apertura (Ottiche Zen) e 5 m di focale, il quarto rifrattore in italia per dimensioni e 1/3 del più grande del mondo.In cupola sarà possibile anche l'osservazione diurna della nostra Stella, Il Sole. Grazie a telescopi posti in parallelo al principale e dotati di filtri si potranno osservare le macchie solari, i brillamenti, le protubernaze......ecc. Grazie ad un celostata la luce solare sarà canalizzata verso il laboratorio Solare posto alla base della torre dove si potrà osservare per proiezione il Sole sotto i suoi molteplici aspetti, offrendo uno strumento didattico/divulgativo di grande valore.
Visita il sito http://www.latorredelsole.it per conoscere nei dettagli la composizione della struttura, ma vi posso dire che è una delle migliori che io abbia mai visto.
Oltre alla torre principale che ospita il telescopio, vi è una torre parallela di collegamento con ascensore,che rende la salita, per chi vuole anche tramite scala esterna,molto rapida e confortevole.Dulcis in fundo il planetario digitale da 50 posti della SciDome, completa questo viaggio nel cosmo che sono sicuro affascinerà tutte quelle persone che si avvicineranno al bellissimo mondo dell'Astronomia.

Che dire d'altro, lascio parlare le foto che ho scattato questo pomeriggio che forse renderanno meglio l'idea delle poche righe che ho scritto.
Concludo lodando la perseveranza e la tenacia di tutte quelle persone che si sono impegnate per la realizzazione della "Torre del Sole". Congratulazioni!






















2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie per la visita, sono davvero contenta per l'affluenza all'inagurazione :-) le Torri viste di notte sono davvero spettacolari...

FULVIO ha detto...

Grazie a te per il commento e se puoi scappa in montagna lontano da fonti luminose ad osservare le bellezze del creato.Cieli sereni