giovedì 28 aprile 2011

Saturno 23 Aprile ore 2025 UTC

Ecco una delle ultime riprese di Saturno di questo mese d'Aprile
purtroppo il seeing non era favorevole ne tantomeno la trasparenza del cielo ma nonostante tutto con una elaborazione forse leggermente accentuata sono riuscito a mettere in evidenza la tempesta che sta imperversando nell'emisfero sud di Saturno, ben visibile al meridiano centrale.

giovedì 21 aprile 2011

Saturno Aprile 2011

L'alta pressione che da qualche giorno interessa la nostra regione ha favorito le riprese di questa opposizione, regalandoci momenti di seeing accettabile direi 6/10, prossimamente postero un paio di video su youtube, miei e alcuni ripresi da paradisi per l'osservazione astronomica dove si evidenzierà la differenza tra l'avere un seeing 9/10 e un seeing da 5-6/10 per intenderci in nostro.( per i neofiti il seeing è la qualità della turbolenza atmosferica, 10 è il massimo di fermezza atmosferica faccio un esempio banale e come se ci mettessimo a guarda il fondo di uno stagno senza corrente e con acqua limpida, potremmo contare e distinguere pure i colori di questi sassolini che compongono il fondo senza difficolta, seeing perfetto! ora buttiamo un sasso nell'acqua, questa incomincerà ad incresparsi e a creare delle onde che distorceranno la visione del fondale, più è mossa l'acqua e minore sarà la nosta capacità di distinguere forme e colori, seeing basso 1-2.In atmosfera succede la stessa cosa, onde di jetstreem in quota creano distorsioni tali da rendere irriconoscibile l'oggetto osservato per diversi minuti o ore per poi tornare alla quiete in regimi d'alta pressione ma purtroppo con la stabilità atmosferica si innescano anche le foschie e lo smog altri nemici per avere un'osservazione ottimale.)
Ecco Saturno di questi giorni,purtroppo le previsioni per il prossimo weekend tendono ad un aumento della copertura nuvolosa, speriamo si sbaglino !
un saluto e Buona Pasqua

mercoledì 20 aprile 2011

Video Saturno

Valutazione del seeing e delle condizioni di trasparenza per riprese planetarie in alta risoluzione, Saturno dista solamente...... 1.380.000.000 km da Bergamo !

Clicca sull'immagine per vedere il video. Vi segnalo anche questo video riguardante Giove ripreso
con un seeing stabile da 9/10 un vero piacere osservare simili spettacoli. Clicca qui Link
AstroFulvio

lunedì 18 aprile 2011

17 Aprile 2011 Saturno

Ieri sera il seeing non era male direi un 5/6 su 10 e nelle pause di relativa tranquillità sono riuscito a riprendere una buona serie di frame da sommare ed elaborare.
Ecco i primi risultati devo ancora lavorare sul bilanciamento dei colori ma la webcam ha una predominante blu difficile da eliminare. C8, Spc 900, Barlow Celestron apo 2X più tiraggio, K3CCD, elaborazione di 550 frame su 1800 con Registax 4..0.10
ciao
AstroFulvio

domenica 3 aprile 2011

Opposizione Saturno 2011

Anche quest'anno mi sono cimentato nella ripresa del signore degli anelli, la visione al telescopio e sempre affascinante. Complice un discreto seeing ma con forte umidità ho ripreso e poi elaborato una sequenza di filmati da 120 secondi l'uno poi elaborati con Registax 5 . Strumentazione utilizzata C8 con barlow apo2X Philips Vesta Pro prog.acq. K3CCD T.L ore 23.00 è visibile la possente tempesta che si è originata a fine dicembre e che stà interessando il pianeta ( è quella banda verdina semicircolare vicino al polo in alto nella foto)
Ecco il risultato finale