Oggi in presenza delle autorità cittadine, provinciali, nazionali, a Brembate Sopra è stata consegnata la nuova struttura per l'osservazione e la divulgazione astronomica in bergamasca.L'osservatorio è posto alla sommità di una torre alta 28 metri e ospita sotto la sua cupola di 7,5 metri di diametro un telescopio rifrattore di 30 cm di apertura (Ottiche Zen) e 5 m di focale, il quarto rifrattore in italia per dimensioni e 1/3 del più grande del mondo.In cupola sarà possibile anche l'osservazione diurna della nostra Stella, Il Sole. Grazie a telescopi posti in parallelo al principale e dotati di filtri si potranno osservare le macchie solari, i brillamenti, le protubernaze......ecc. Grazie ad un celostata la luce solare sarà canalizzata verso il laboratorio Solare posto alla base della torre dove si potrà osservare per proiezione il Sole sotto i suoi molteplici aspetti, offrendo uno strumento didattico/divulgativo di grande valore.
Visita il sito http://www.latorredelsole.it per conoscere nei dettagli la composizione della struttura, ma vi posso dire che è una delle migliori che io abbia mai visto.
Oltre alla torre principale che ospita il telescopio, vi è una torre parallela di collegamento con ascensore,che rende la salita, per chi vuole anche tramite scala esterna,molto rapida e confortevole.Dulcis in fundo il planetario digitale da 50 posti della SciDome, completa questo viaggio nel cosmo che sono sicuro affascinerà tutte quelle persone che si avvicineranno al bellissimo mondo dell'Astronomia.
Che dire d'altro, lascio parlare le foto che ho scattato questo pomeriggio che forse renderanno meglio l'idea delle poche righe che ho scritto.
Concludo lodando la perseveranza e la tenacia di tutte quelle persone che si sono impegnate per la realizzazione della "Torre del Sole". Congratulazioni!
sabato 29 marzo 2008
lunedì 24 marzo 2008
SCHILLER
mercoledì 19 marzo 2008
Moretus Crater
martedì 11 marzo 2008
Gassendi
GASSENDI. One of the most beautiful telescopic objects on the moon's visible surface, and structurally one of the most interesting and suggestive. It is a walled-plain, 88 Km in diameter, of a distinctly polygonal type, the N.E. and S.E. sections being practically straight, while the intermediate E. section exhibits a slightly convex curvature, or bulging in towards the interior.
Copyright 2007 Fulvio C. Spreafico
Mars opposizione 2007
La Luna occulta Saturno
22 Maggio 2007
Bellissima occultazione lunare di Saturno
Guarda il video realizzato da me e dall'amico Antonio Finazzi
http://it.youtube.com/watch?v=815ekgIlgOs
Bellissima occultazione lunare di Saturno
Guarda il video realizzato da me e dall'amico Antonio Finazzi
http://it.youtube.com/watch?v=815ekgIlgOs
Iscriviti a:
Post (Atom)