mercoledì 3 settembre 2008

SunSpot August 2008 no record!

3 Settembre 2008
E' curioso come a volte anche i più titolati centri astronomici non si trovino d'accordo sui dati relativi alle osservazioni solari, così è capitato che il SIDC Solar Influences Data Analysis Center
nel rapporto mensile sunspot ha rilevato per i giorni 20/21 agosto presenza di qust'ultime, azzerando il conteggio dei giorni senza attività solare (vedi i record).Il centro NOAA riporta un'attivita pari a zero andando in cotrapposizione con i dati del SIDC, a questo punto a chi dare retta? Ho compiuto una ricerca per verificare cosa il SIDC abbia interpretato come macchia solare ma non ho riscontrato nelle immagini SOHO in luce bianca del gg 20/21 nessun tipo di macchia, ed a questo punto mi piacerebbe sapere la prossima sunspot che numerazione avrà !Ora vi pongo (e mi pongo) queste domande:
Che caratteristiche deve avere una macchia solare per essere definita tale? ci sono delle misure precise? campi magnetici di quali dimensioni?E' da qualche anno che osservo e fotografo questi fenomi ma non mi era mai capitato che ci fossero queste discordanze sulle osservazioni e se me lo chiedono sono propenso a dare un pare favorevole al NOAA e negativo al SIDC.
Allego Link nel quale potrete trovare alcune immagini riprese da me alla NOAA 10930
Vi rimando ai prossimi aggiornamenti
Ciao
(c) Astro Fulvio Spreafico

Nessun commento: